Title Image

Dr. Serafino Talarico

Dott. Serafino Talarico

Oculista

0961 31265

info@studiocardiologicoborrello.it

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2011 con  votazione di 110/110 con lode presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con Tesi Sperimentale dal titolo “CORREZIONE DELL’ASTIGMATISMO NELLA CATARATTA CON IMPIANTO DI IOL TORICA” .

Abilitato all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo attraverso superamento dell’Esame di Stato tenutosi nel 2011 presso Università degli Studi “Magna Græcia di Catanzaro con successiva iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro a partire dal 21.03.2012.

Da giugno 2010 a ottobre 2011 ha frequentato, in qualità di studente interno ai fini della stesura della tesi sperimentale, presso l’U.O. di Oculistica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.

Da novembre 2011 a maggio 2012 ha svolto, in qualità di medico, attività clinica e di ricerca, presso l’U.O. di Oculistica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.

Specializzato in Oftalmologia nel 2016 presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro, con Tesi Sperimentale dal titolo “CHERATOPLASTICA LAMELLARE ANTERIORE PROFONDA (DALK): RISULTATI A 4 ANNI” con voto 70/70 con Lode.

Durante il percorso di specializzazione ha partecipato, in qualità di sperimentatore, presso A.O.U. Mater Domini
Università degli Studi “Magna Græcia, Ospedale Mater Domini UO di Oculistica-Via T. Campanella, 115-88100 Catanzaro, ai seguenti studi clinici:

– “Studio prospettico longitudinale osservazionale per la valutazione dello sviluppo di sofferenza della superficie oculare nel trattamento di pazienti affetti da glaucoma e ipertensione oculare non trattati in precedenza nei confronti di pazienti senza un’elevata pressione intraoculare (Sahara-Italia)”;

– “Qualità di Vita In Pazienti Affetti da Glaucoma Primario ad Angolo Aperto.

Studio Osservazionale Multicentrico Italiano” (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26639735).

Da agosto 2016 a giugno 2017 ha svolto, in qualità di libero professionista, il percorso dell’urgenza oculistica presso l’Ospedale Maggiore di Parma, acquisendo un’esperienza significativa nell’ambito delle emergenze oculistiche.

Attualmente svolge attività libero professionale